lunedì 10 luglio 2017

  • Letture sotto l'ombrellone per scienziati a riposo!






    E' aria di vacanza, caro popolo del web...e allora è giunto il momento di prendere costume ed occhialini e scendere in spiaggia sotto il solleone...senza però dimenticare un buon libro per intrattenersi all'ombra quando di nuotate e racchettate non se ne può più.
    Ed allora, ecco un elenco di titoli per chi come me della divulgazione scientifica vorrebbe sempre leggere ma anche per chi vuole semplicemente dedicarsi ad approfondire per la prima volta alcuni argomenti, senza dover passare pomeriggi noiosi in biblioteca.
    Un romanzo che vi consiglio vivamente è "Il Gene. Il viaggio dell'uomo al centro della vita" di Siddharta Mukherjee. Vi sorprenderete a scoprire, anche attraverso dettagli insoliti e quotidiani, quali sono state le principali tappe che hanno consentito all'uomo l'esplorazione del proprio genoma. E se proprio l'argomento genetica vi affascina, assolutamente da non perdere è "Il gene riluttante. Diamo troppe responsabilità al DNA?" di Lisa Vozza e Guido Barbujani: una rivisitazione dei concetti a partire dalle nuove scoperte della biologia molecolare che consentirà di guardare al funzionamento degli organismi da una prospettiva nuova e sicuramente più complessa.
    Alzi la mano chi non ha mai guardato almeno una puntata dei Simposon! Ebbene, sicuramente non molti di voi (neanche io per la verità) hanno mai riflettuto sui riferimenti ad argomenti di carattere scientifico che costellano gli episodi: "La scienza dei Simpson. Guida non autorizzata all'universo in una ciambella" di Marco Malaspina vi spiegherà i segreti scientifici che si celano nella sitcom.
    Infine, "La scienza sotto l'ombrellone" di Andrea Gentile risponderà in maniera rapida ed efficace alle tante domande che ci si pone sulla vita da spiaggia.
    Insomma, non vi resta che sceglierne uno o magari più di uno e farmi sapere se qualche titolo vi è proprio piaciuto.
    Ora vi lascio, è arrivato il mio momento...mi aspettano per una nuotata fino alla boa!!!

    Buona estate e buona lettura!

    PS Questa è una foto della Baia di Trentova ad Agropoli (SA)
    Se 
  • 0 commenti :

    Posta un commento

    Copyright @ 2013 ParlaScienza .