lunedì 24 febbraio 2014

  • Il mio primo webinar "Il DNA della scienza. Dalle idee alle soluzioni"







    Avevo ricevuto le istruzioni il giorno prima nella mia casella di posta elettronica. Ore 10.59: clicco sul link assegnatomi per accedere alla piattaforma online e partecipare al webinar! Cos’è un webinar? Non stupitevi se non lo sapete, io l’ho scoperto solo qualche giorno fa! E’ un neologismo nato dalla fusione tra “web” e “seminar” e, com’è facile intuire, si tratta del caro buon vecchio seminario online… Quello di oggi, 20 febbraio 2014, è intitolato “Il DNA della Scienza. Dalle idee alle soluzioni” ed è organizzato dal Gruppo Biotecnologie di Farmaindustria in collaborazione con Il Sole 24 ORE, ne sono venuta a conoscenza grazie ad un servizio newsletter attivato dal blog personale di uno dei relatori.
    E’ tutto pronto, si comincia: l’introduzione del Presidente Gruppo Biotecnologie Farmindustria, Eugenio Aringhieri apre le danze ad un tripudio di saluti da tutte le parti d’Italia…In diretta chat anche scolaresche, per lo più del sud. E quanto entusiasmo e partecipazione, la stessa con la quale si chiede “Voce”, “Audio”. Risolti i problemi tecnici, si entra nel vivo, con gli interventi di Armando Massarenti, Responsabile Sole 24 ORE Domenica, Sergio Pistoi, Giornalista Scientifico e Consulente, Gilberto Corbellini, Professore di storia della medicina e bioetica - Sapienza Università di Roma. Il tema centrale è il DNA ed il suo incontro con la rete al tempo della generazione 2.0. Si discute sulla democraticità della tecnologia, di quanto questa sia stata trasferita alla genetica, di come il DNA possa rappresentare un elemento di condivisione e di socializzazione, nell’epoca dei test genetici e dei social network. Favoloso il dibattito, fatto di domande di curiosità ed altre di approfondimento, a cui io stessa ho partecipato fremente, quasi fossi lì presente in attesa di una risposta che non è mancata ad arrivare. A conclusione dell’oretta di intrattenimento, una riflessione sulla necessità di avvicinare i giovani alla ricerca biotecnologica come chiave sul futuro della scienza, in grado di assicurare un vantaggio competitivo.


    Il mio primo webinar mi ha dato molte soddisfazioni!

  • 0 commenti :

    Posta un commento

    Copyright @ 2013 ParlaScienza .