LA VOCE NARRANTE DELLA SCIENZA!

venerdì 28 febbraio 2014

  • Obesità: tiroide sì, tiroide NO!




    Avete sempre attribuito la colpa dei vostri chili di troppo ad una disfunzione della vostra tiroide? Una secca smentita arriva dalla scienza. Su OMG!Science! il mio intervento a proposito:


    Buona lettura!

  • lunedì 24 febbraio 2014

  • Il mio primo webinar "Il DNA della scienza. Dalle idee alle soluzioni"







    Avevo ricevuto le istruzioni il giorno prima nella mia casella di posta elettronica. Ore 10.59: clicco sul link assegnatomi per accedere alla piattaforma online e partecipare al webinar! Cos’è un webinar? Non stupitevi se non lo sapete, io l’ho scoperto solo qualche giorno fa! E’ un neologismo nato dalla fusione tra “web” e “seminar” e, com’è facile intuire, si tratta del caro buon vecchio seminario online… Quello di oggi, 20 febbraio 2014, è intitolato “Il DNA della Scienza. Dalle idee alle soluzioni” ed è organizzato dal Gruppo Biotecnologie di Farmaindustria in collaborazione con Il Sole 24 ORE, ne sono venuta a conoscenza grazie ad un servizio newsletter attivato dal blog personale di uno dei relatori.
    E’ tutto pronto, si comincia: l’introduzione del Presidente Gruppo Biotecnologie Farmindustria, Eugenio Aringhieri apre le danze ad un tripudio di saluti da tutte le parti d’Italia…In diretta chat anche scolaresche, per lo più del sud. E quanto entusiasmo e partecipazione, la stessa con la quale si chiede “Voce”, “Audio”. Risolti i problemi tecnici, si entra nel vivo, con gli interventi di Armando Massarenti, Responsabile Sole 24 ORE Domenica, Sergio Pistoi, Giornalista Scientifico e Consulente, Gilberto Corbellini, Professore di storia della medicina e bioetica - Sapienza Università di Roma. Il tema centrale è il DNA ed il suo incontro con la rete al tempo della generazione 2.0. Si discute sulla democraticità della tecnologia, di quanto questa sia stata trasferita alla genetica, di come il DNA possa rappresentare un elemento di condivisione e di socializzazione, nell’epoca dei test genetici e dei social network. Favoloso il dibattito, fatto di domande di curiosità ed altre di approfondimento, a cui io stessa ho partecipato fremente, quasi fossi lì presente in attesa di una risposta che non è mancata ad arrivare. A conclusione dell’oretta di intrattenimento, una riflessione sulla necessità di avvicinare i giovani alla ricerca biotecnologica come chiave sul futuro della scienza, in grado di assicurare un vantaggio competitivo.


    Il mio primo webinar mi ha dato molte soddisfazioni!

  • sabato 22 febbraio 2014

  • Comunicare naturale 2.0






    Segnalo:

    Giovedì 27 febbraio, a Careggi (FI), nell'ambito del Master in Medicina Integrativa, si terrà un seminario sulla medicina naturale. Per fare il punto su questa realtà in espansione ed analizzare le modalità comunicative con le quali la medicina dialoga con la società. A questo proposito, interessante è il laboratorio del pomeriggio "Medicina complementare: come scrivere e interpretare una notizia" organizzato con il supporto della giornalista freelance Paola Emilia Cicerone!!!
    Chi può, di Firenze e dintorni, partecipi e ci racconti!!!

  • giovedì 13 febbraio 2014

  • Chiamata alle armi: GOOGLE SCIENCE FAIR 2014






    Avete tra i 13 e i 18 anni ed una mente brillante? Siete interessati alle sfide dei nostri giorni su ambiente, medicina e economia ed avete un'idea che vi frulla nella testa da un pò in grado di cambiare il mondo? GOOGLE SCIENCE FAIR è il concorso adatto a voi! Tirate fuori i vostri progetti, elaborateli e condivideteli online entro il 12 maggio. l vincitore, che sarà annunciato durante l'evento finale il 22 settembre a Mountain View, avrà la possibilità di unirsi al Virgin Galactic Team presso la Stazione Spaziale in New Messico durante la preparazione della missione nello spazio, oltre a ricevere un viaggio di dieci giorni nelle isole Galapagos a bordo della nave National Geographic Endeavour ed un abbonamento digitale annuale alla rivista Scientific American per il proprio istituto scolastico.
    E i premi sono davvero "spaziali": i

    Niente male, eh? Allora, PROVATECI!!!

    https://www.googlesciencefair.com/it/
    https://www.youtube.com/watch?v=TubgY-ldttU
  • Copyright @ 2013 ParlaScienza .